Si trovano un pò fuori dal centro abitato di Bibione, sulla foce del fiume Tagliamento. Si tratta di tipiche abitazioni lagunari dell’Alto Adriatico, un tempo dimore uniche dei pescatori locali. Sono costruzioni molto particolari, sembrano delle capanne dei nativi americani ma enormi con un grande tetto spiovente, costruite con una struttura portante di legno e ricoperte interamente dalla canna palustre. All’interno, al centro del casone, si trova sempre un focolare per cucinare e scaldarsi durante le stagioni fredde, dei tavoli e delle panche su cui sedere con gli amici.
Hanno un valore storico-culturale inestimabile. Proprio per questo motivo i casoni sono protetti dagli abitanti e dalle istituzioni locali, nonostante non siano più ad oggi utilizzati esclusivamente come proprietà di pescatori. Sono stati trasformati infatti in meta turistica, visitabili grazie a itinerari turistici studiati e ideali per chi vuole trascorrere una giornata immerso nella natura incontaminata ritornando indietro di almeno 100 anni.
Bibione.it - Smart Holiday - Responsabile Marketing : Corrado G. corrado@alfa.it - cell. +39 338 9629364 - Foto: Alberto Benatelli
Alfa.net srl - P.Iva / C.F. / Reg.Imprese Venezia : 02902940275 - Cap.Sociale € 11.000,00 i.v. - Informativa Privacy